top of page

Archivio eventi ECM RES

diab_federfarma.jpg

La gestione integrata del paziente diabetico.

Aspetti clinici, organizzativi e ruolo della farmacia di comunità

Torino, 6 dicembre 2023

STARHOTELS MAJESTIC

Corso Vittorio Emanuele II, 54 – Torino

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Salvatore Endrio Oleandri

Direttore S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche ASL Città di Torino 

La gestione del diabete mellito è complessa e necessita dell’integrazione multidisciplinare per una corretta presa in carico del paziente. Per la corretta gestione del diabete è fondamentale il costante aggiornamento scientifico e lo scambio reciproco di esperienze fra operatori sanitari che, a vario titolo, intervengono nel processo di cura. Alla luce delle nuove Linee Guida AMD, SID e Istituto Superiore di Sanità del luglio 2021, che rivedono profondamente l’algoritmo terapeutico del diabete, e dell’applicazione delle linee guida ESC 2023 è mandatorio un ripensamento dell’approccio di trattamento per ottenere una corretta gestione della patologia.

 

La gestione integrata del paziente diabetico non può quindi prescindere dal coinvolgimento del Medico di Medicina Generale e del Farmacista Territoriale che, attraverso il modello della “Farmacia di Comunità”, è il professionista sanitario più facilmente accessibile ai cittadini, collabora a iniziative volte a garantire il corretto utilizzo dei medicinali prescritti e partecipa a programmi di educazione sanitaria e di prevenzione rivolti alla popolazione o ai singoli assistiti. il Farmacista è dunque un professionista strategico per le politiche di assistenza al paziente diabetico poiché, grazie alla sua vicinanza con il paziente, può svolgere un ruolo potenzialmente attivo nell’educazione e nell’assistenza personalizzata al paziente diabetico, permettendo di conseguire importanti obiettivi in termini di prevenzione primaria e secondaria.

 

Questo corso ECM ha pertanto l’obiettivo di rifocalizzare il confronto fra professionisti sanitari coinvolti nella gestione del paziente diabetico, favorendo la corretta presa in carico e la gestione integrata di questi pazienti fragili facendo il punto sull’applicazione del PDTA regionale a circa 6 anni dalla sua attivazione presso la ASL Città di Torino, prendendo in esame i primi report di attività, condividendo alcune criticità operative e proponendo alcune opportunità di miglioramento in termini di efficacia clinica ed organizzativa nell’ottica dell’incremento di qualità del servizio offerto al paziente.

Il corso, rivolto ad un massimo di 50 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Malattie del Metabolismo e Diabetologia e Medicina Generale) e Farmacistia Territoriale.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 396429

Crediti assegnati: 4,3 (quattro virgola tre)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 4 dicembre 2023.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page