Eventi ECM FAD
Preservation Rhinoplasty
​
22 gennaio 2024
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00
​
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Carlo Magliocca
Chirurgo Plastico Libero Professionista – Roma
La registrazione dei webinar è resa disponibile per soli scopi didattici. La riproduzione per altri scopi è pertanto vietata.
I contenuti rappresentati (video, slides, etc) sono protetti da copyright e sono da intendersi di esclusiva proprietà dei Docenti e di Cluster s.r.l.
E’ pertanto perseguibile a norma di legge ogni tipo di utilizzo non autorizzato (screenshot, download, recording, etc.).
Il termine “Preservation Rhinoplasty” (PR) è stato coniato per la prima volta da Daniel nel 2018 e rappresenta un cambiamento fondamentale nella filosofia della rinoplastica. In alcuni casi, l’indicazione a ridurre e ricostruire può essere sostituita da quella di preservare e rimodellare. Questo approccio innovativo si focalizza sul mantenimento dell’integrità delle strutture del naso per cui, riducendo al minimo il trauma sui tessuti molli e sul framework osseo e cartilagineo, si ridurranno anche l’edema post-operatorio e i tempi di recupero. L’obiettivo fondamentale è sostituire la resezione con la conservazione, l’escissione con la manipolazione e la chirurgia secondaria ricostruttiva con revisioni minime. Nello specifico la PR è composta da tre principi fondamentali: 1) scollamento dei tessuti molli sul piano sottopericondrale e sottoperiostale preservando il complesso dei legamenti; 2) preservazione del dorso nasale senza creare una deformità da open roof; 3) mantenimento del framework delle cartilagini alari ottenendo la definizione della punta utilizzando le suture invece della resezione. Nello specifico, anziché eseguire una dissezione sul piano sotto-SMAS, si procede con una dissezione dei tessuti molli sul piano sottopericondrale e sottoperiostale con conseguente minor trauma e quindi edema limitato e ridotto rimodellamento cicatriziale. Per quanto riguarda il dorso, alcuni autori sostengono l’associazione della resezione di una striscia settale sub-dorsale alta e l’abbassamento della piramide nasale ossea secondo la procedura “let down o push down”. A livello della punta la PR prevede o una tecnica di preservazione completa delle cartilagini alari, cioè senza procedere con alcuna resezione, oppure, se non è possibile questo approccio, una tecnica di “incisione e sovrapposizione”. Lo scopo di questo webinar è quello di enfatizzare le indicazioni / controindicazioni nell’utilizzo della PR o della PR parziale e di mostrare quali sono i principi di questa tecnica allo scopo di ottenere il miglior risultato possibile e la stabilità nel tempo minimizzando gli insuccessi o il rate di re-intervento.
Il corso, rivolto ad un massimo di 350 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo (disciplina di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva).
ECM
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345
Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale - n° 18)
Progetto formativo n. 345 - 406091
Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)
​
La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa.
Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.
QUOTE DI ISCRIZIONE AL CORSO
• Soci SICPRE in regola con la quota associativa: iscrizione gratuita
• Specializzandi in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: iscrizione gratuita
• Soci SICPRE NON in regola con la quota associativa : € 50,00 IVA 22% inclusa
• NON Soci SICPRE: € 50,00 IVA 22% inclusa
ISCRIZIONE AL CORSO
L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 21 gennaio 2024. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.
Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.
Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.