top of page

Archivio eventi ECM RES

pompei.jpg

La bellezza tra storia e Chirurgia Estetica

Pompei (NA), 7 - 8 giugno 2024 

HOTEL HABITA 79 POMPEII

Via Roma, 10 – Pompei (NA)

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Fabrizio Schonauer

Professore Associato di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, A.O.U. “Federico II” – Napoli

Il corso si propone di esplorare il connubio tra l’estetica, la storia e le moderne tecniche chirurgiche, con un focus particolare sulla chirurgia estetica del volto e della mammella. La scelta di ospitare l’evento a Pompei, città che incarna la bellezza e la grandezza dell’antica civiltà romana, fornisce un contesto unico per esaminare l’evoluzione dell’idealizzazione estetica nel corso della storia. L’obiettivo principale del corso è promuovere un dialogo interdisciplinare tra professionisti della medicina e della chirurgia plastica estetica su volto e mammella, parti del corpo umano che hanno sempre rivestito un ruolo cruciale nel concetto di bellezza, e la cui rappresentazione nelle opere d’arte e nella storia offre un’opportunità unica per analizzare i cambiamenti culturali e sociali legati alla percezione della bellezza. La medicina estetica del volto, la chirurgia estetica del volto, la rinoplastica, la mastopessi con e senza protesi e le mastoplastiche secondarie saranno gli argomenti trattati in specifiche sessioni, offrendo occasione di particolare approfondimento delle relative tecniche chirurgiche e non, così come delle innovazioni tecnologiche ad esse correlate. Attraverso la condivisione di conoscenze e esperienze, il corso mira a promuovere una comprensione più approfondita della medicina e chirurgia estetica e della sua relazione con la storia e la cultura. Pompei, con la sua ricca eredità storica, rappresenta un luogo ispiratore e simbolico per esplorare la bellezza attraverso il tempo e per affrontare le sfide etiche e sociali legate alla medicina e chirurgia estetica nel contesto contemporaneo.

Il corso, rivolto ad un massimo di 100 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria, Radiodiagnostica, Radioterapia) ed Infermiere.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (Obiettivo formativo di processo n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 413510

Crediti assegnati: 9 (nove)

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page