top of page

Eventi ECM RES

diabete_rischio_CV.jpg

Prevenzione del rischio cardio-nefro-metabolico

nel paziente diabetico: il ruolo degli SGLT2i 

Alessandria, 17 settembre 2024

HOTEL DIAMANTE

Viale della Valletta, 180

Fraz. Spinetta Marengo – Alessandria 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Simona Garrone

S.O.C. di Diabetologia e Endocrinologia

ASL di Alessandria, P.O. “San Giacomo” – Novi Ligure (AL)

In Italia i pazienti con diabete sono aumentati dal 3,8% al 6,7% della popolazione negli ultimi 20 anni e la cura del paziente diabetico ha come fondamentali obiettivi il mantenimento del suo stato di salute fisica, psicologica e sociale. Un corretto approccio alla cura del diabete mellito, per la sua natura di malattia ad elevato tasso di prevalenza della popolazione generale, con caratteristiche d’interessamento multi sistemico, spesso associata ad altre malattie di rilevante interesse clinico, deve coinvolgere in maniera coordinata sia le strutture specialistiche sia i Medici di Medicina Generale (MMG). Questi obiettivi sono perseguibili e raggiungibili attraverso la prevenzione primaria, ove possibile, la diagnosi precoce, una corretta terapia che comprenda l’educazione e la responsabilizzazione del paziente diabetico e la prevenzione delle complicanze acute e croniche della malattia. Queste ultime sono oggi le maggiori determinanti del peggioramento della qualità di vita del diabetico e rappresentano le principali generatrici degli elevati costi economici e sociali della malattia stessa. La gestione dei pazienti con Diabete Mellito di Tipo 2 è notevolmente cambiata negli ultimi anni, grazie all’introduzione di nuove classi farmacologiche ed in particolare degli SGLT2i che hanno dimostrato una significativa riduzione delle complicanze cardiovascolari e un razionale di utilizzo precoce nei pazienti a rischio di complicanze cardio-nefro-metaboliche. Attraverso la condivisione di esperienze professionali, si analizzeranno i diversi approcci clinico-terapeutici anche alla luce delle ultime linee guida, favorendo una gestione condivisa fra specialista e territorio con l’obiettivo di migliorare la gestione del paziente diabetico in funzione dell’appropriatezza del percorso di cura promuovendo l’integrazione interprofessionale fra MMG, Servizi Diabetologici, Centri Anti-Diabete e Presidi Ospedalieri. Il corso avrà pertanto un taglio pratico con l’obiettivo di fornire informazioni subito fruibili per un concreto supporto alla gestione cronica della patologia diabetica.

Il corso, rivolto ad un massimo di 40 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Cardiologia, Endocrinologia, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna e Nefrologia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 422023

Crediti assegnati: 4 (quattro)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 13 settembre 2024.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page