top of page

Archivio eventi ECM RES

fratture.jpg

La presa in carico del paziente con fratture da fragilità. Dall'acuzie alla cronicità 

Torino, 5 giugno 2024 

STARHOTELS MAJESTIC

Corso Vittorio Emanuele II, 54 Torino  

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Salvatore Endrio Oleandri

Direttore S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ASL Città di Torino

Le fratture da fragilità rappresentano un problema crescente nell’attuale contesto socio-sanitario caratterizzato dall’incremento della popolazione anziana, determinando un impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti ed un notevole onere economico per il sistema sanitario. Queste fratture rappresentano la complicanza più rilevante dell’osteoporosi o di altre patologie metaboliche, richiedendo un approccio integrato e multidisciplinare per garantire una gestione ottimale dei pazienti. Aver già subito una frattura, inoltre, è il principale fattore di rischio per presentare una frattura successiva: chi ha già avuto una frattura osteoporotica, infatti, ha una probabilità quasi doppia di andare incontro a una nuova frattura rispetto a chi non si era mai fratturato prima. In tale ottica è quindi fondamentale una corretta e tempestiva presa in carico diagnostico-terapeutica del paziente con osteoporosi ed anamnesi di frattura in tutti i setting in cui possa essere intercettato dal medico, fornendo strumenti e linee guida per la diagnosi precoce delle condizioni osteo-metaboliche e la valutazione del rischio di fratture da fragilità, con un focus sulla collaborazione tra medicina del territorio, endocrinologia ed ortopedia. Il corso si propone quindi di ripercorrere il patient journey del paziente con osteoporosi tra MMG, Endocrinologo ed Ortopedico, nei vari setting ambulatoriali e ospedalieri, con l’obiettivo di facilitare la creazione di sinergie e di ottimizzare le risorse per il trattamento di una delle patologie a più alta prevalenza e ad elevato impatto sociale.

Il corso, rivolto ad un massimo di 30 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Endocrinologia, Geriatria, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Medicina Generale, Medicina Interna, Ortopedia e Traumatologia e Reumatologia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 413690

Crediti assegnati: 4,3 (quattro virgola tre)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 3 giugno 2024.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page