Archivio eventi ECM RES
La gestione integrata del melanoma
Modena, 7 novembre 2024
Aula Meeting Centro Oncologico Modenese (terzo piano)
A.O.U. Policlinico di Modena Largo del Pozzo, 71 – Modena
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Roberta Depenni
S.C. di Oncologia
A.O.U. Policlinico di Modena
Il melanoma è la meno frequente tra tutte le neoplasie maligne che colpiscono la cute sebbene la sua incidenza sia in continuo aumento con oltre 14.000 nuove diagnosi e 1.500 decessi ogni anno nel nostro Paese e con un’età media alla diagnosi in continua diminuzione. Attualmente in Italia costituisce il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 49 anni ed oltre il 50% dei casi di melanoma viene diagnosticato entro i 59 anni. Nell’Unione Europea l’incidenza di melanoma è di 9 casi/100.000 abitanti per anno. Nell’ultimo decennio si sono verificati notevoli progressi sia nella diagnostica precoce che nel trattamento medico e chirurgico di questa neoplasia e l’avvento dell’immunoterapia e delle terapie target ha determinato una vera e propria svolta nella sua gestione. In particolare, i risultati provenienti dagli studi sul setting adiuvante (sia combo-target che immunoterapici) hanno aperto la strada a nuove opportunità terapeutiche. Sarà pertanto fondamentale la discussione su questo setting di trattamento, con l’esigenza di definire un patient journey ottimale, supportato da una presa in carico multidisciplinare del paziente che, oggi, acquista ancor più rilevanza. Questo corso ECM si pone come obiettivo l’inquadramento diagnostico-terapeutico del melanoma, dalla diagnosi alla terapia adiuvante, non soltanto basandosi sull’approfondimento di dati provenienti da studi clinici pubblicati, ma anche mediante la discussione aperta di problematiche cliniche reali, quali la gestione degli eventi avversi ed il trattamento di popolazioni speciali, fornendo ai partecipanti l’opportunità di ricevere informazioni aggiornate che possano migliorare la qualità di cura e di vita dei pazienti e di confrontarsi con aspetti di Real Life. Tutto ciò darà ai partecipanti l’opportunità di un’esperienza educazionale stimolante che sia di risposta a quesiti propri della pratica clinica quotidiana.
Il corso, rivolto ad un massimo di 45 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Ematologia, Oncologia e Radioterapia), Farmacista Ospedaliero e Infermiere.
ECM
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345
Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3)
Progetto formativo n. 345 - 427053
Crediti assegnati: 5 (cinque)
PARTECIPAZIONE
La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 5 novembre 2024.
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di