top of page

Archivio eventi ECM RES

H&M_Piemonte.jpg

I tumori della testa e del collo.

Il ruolo del Piemonte fra innovazione

e multidisciplinarietà 

​

Torino, 15 settembre 2023

​

HOTEL NH TORINO CENTRO

C.so Vittorio Emanuele II, 104 – Torino 

​

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Mario Airoldi

Direttore S.C. di Oncologia Medica 2 A.O.U. “Città della Salute e della Scienza” – Torino Coordinatore Operativo Ospedaliero Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta

​

Andrea Pietro Sponghini

S.C.D.U. di Oncologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” – Novara

Con l’espressione “tumori della testa e del collo” si intende un gruppo di neoplasie che affliggono varie sedi anatomiche (lingua, bocca, orofaringe, rinofaringe, ipofaringe, faringe NAS, laringe). Nel 2020 sono stati diagnosticati in Italia circa 12.000 nuovi casi di tumore del testa-collo, 8.500 tra gli uomini e 3.500 tra le donne che rappresentano rispettivamente circa il 4% e l’1% di tutti i tumori incidenti. Il 90% dei tumori maligni di quest’area sono carcinomi squamosi, mentre il restante 10% è rappresentato da sarcomi, linfomi e melanomi. I tumori delle vie aerodigestive superiori (faringe, laringe e cavo orale), benché relativamente poco frequenti, rappresentano un problema clinico e sociale maggiore per la delicatezza delle funzioni che possono compromettere e per il conseguente impatto sulla qualità di vita del paziente. La prevenzione primaria è possibile grazie alla conoscenza dei fattori di rischio (fumo, alcol), ma ancora non sufficientemente diffusa. Anche la prevenzione secondaria potrebbe dare ottimi risultati, per la buona prognosi di queste neoplasie quando diagnosticate in fase precoce, ma le fasce sociali più a rischio sono poco sensibili ai controlli clinici periodici. Per questi motivi oltre la metà dei casi vengono diagnosticati in fase localmente avanzata o già metastatica. Questo corso ha l’obiettivo di evidenziare come si sia modificato l’approccio chirurgico e l’approccio farmacologico al paziente affetto da tumore del distretto testa-collo con particolare riguardo all’utilizzo dell’immunoterapia per tali neoplasie, analizzando i risultati degli studi clinici già completati ed illustrando le prospettive future di integrazione ed introduzione nelle fasi più precoci di malattia. Il corso ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare tutti i professionisti coinvolti in questi percorsi terapeutici sull’importanza della collaborazione multiprofessionale e multispecialistica e sull’importanza della gestione attenta e appropriata degli effetti collaterali durante i percorsi terapeutici con l’obiettivo di garantire al paziente livelli dignitosi di qualità di vita e sicurezza delle cure.

Il corso, rivolto ad un massimo di 50 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Biochimica Clinica, Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Radiodiagnostica, Radioterapia, Scienza dell’Alimentazione e Dietetica), Biologo, Dietista, Infermiere e Logopedista.

 

ECM (accreditamento evento RES in presenza)

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 389005

Crediti assegnati: 7,3 (sette virgola tre)

PARTECIPAZIONE

​

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 13 settembre 2023.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page