top of page

Archivio eventi ECM RES

neuroendocrino.jpg

La gestione delle neoplasie neuroendocrine

gastroenteropancreatiche 

Pisa, 15 novembre 2024

HOTEL REPUBBLICA MARINARA

Via Carlo Matteucci, 81 - Pisa 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Giuseppe Boni

S.O.D. di Terapia Medico Nucleare Endocrino Oncologica,  A.O.U. Pisana – Pisa

Riccardo Marconcini

U.O.C. di Oncologia Medica 2 Universitaria, A.O.U. Pisana – Pisa

Le neoplasie neuroendocrine (NEN) sono un gruppo eterogeneo di patologie neoplastiche per le quali negli ultimi anni si sono resi disponibili molteplici tecniche diagnostiche e numerose opzioni di trattamento sia nella gestione del tumore primitivo che per il trattamento della malattia avanzata. La disponibilità di nuove alternative terapeutiche è variegata sia in ambito strettamente oncologico (analoghi della somatostatina, chemioterapie, terapie a target molecolare) che in ambito medico-nucleare (terapia radiorecettoriale) e, oggi più di ieri, la gestione di questa patologia richiede coordinamento tra differenti categorie di Specialisti. L’obiettivo dell’evento è un aggiornamento sulle possibilità terapeutiche attuali, con un approccio multidisciplinare ormai fondamentale in tutta la pratica clinica. Vi sarà grande confronto tra gli esperti oncologi, medici nucleari, anatomo-patologi, radiologi, uniti insieme a fare il punto sulla terapia di questi tumori, che richiede aggiornamento scientifico costante e sviluppo di una presa in carico del paziente secondo un modello condiviso e codificato. Sarà inoltre l’occasione per discutere su quale sia l’ottimale gestione dei pazienti e sulla disponibilità nella nostra realtà regionale dei trattamenti consigliati dai recenti dati di letteratura.

Il corso, rivolto ad un massimo di 50 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Endocrinologia, Gastroenterologia, Medicina Nucleare, Oncologia, Radiologia, Radioterapia) e Infermiere.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 427715

Crediti assegnati: 6 (sei)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 12 novembre 2024.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page