Eventi ECM RES
Implementazione e gestione multidisciplinare
del patient journey del paziente con nefropatia diabetica
Torino, 27 febbraio 2024
HOTEL NH SANTO STEFANO
Via Porta Palatina, 19 – Torino
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Salvatore Endrio Oleandri
Direttore S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ASL Città di Torino
Il Diabete Mellito di Tipo 2 (DMT2) è una patologia complessa la cui prevalenza è in continuo aumento con conseguenze sia sulla qualità e sull’aspettativa di vita dei pazienti, sia sull’incremento dei costi socioeconomici collegati allo sviluppo delle complicanze d’organo in termini di diagnosi e trattamento. In particolare la nefropatia diabetica (DKD) è una complicanza insidiosa ed apparentemente tardiva che conduce ad un lento, ma inesorabile deterioramento della funzionalità renale di vario grado, che può condurre negli stadi terminali fino alla dialisi e al trapianto renale. La gestione dei pazienti con nefropatia diabetica richiede un intervento multidisciplinare che coinvolga il Diabetologo,
il Nefrologo, il Medico Internista, il Dietologo ed il Medico di Medicina Generale (MMG). L’ottimizzazione del percorso di diagnosi e cura del paziente con nefropatia diabetica, sia nelle fasi precoci di malattia, sia nelle fasi successive, rappresenta una continua sfida per le figure professionali coinvolte, specialmente nel contesto di comorbidità tipico del paziente diabetico. Un importante avanzamento nella terapia della nefropatia diabetica deriva dagli studi condotti sugli inibitori SGLT-2 che, oltre a rappresentare un ulteriore strumento per migliorare il controllo della malattia diabetica, hanno mostrato dati di sicurezza e di efficacia nel prevenirne le complicanze, cardiache e renali, attraverso meccanismi d’azione multipli che trascendono e sono indipendenti dal controllo glicemico. Attraverso la presentazione dei principali studi clinici e delle Linee Guida che raccomandano l’introduzione precoce della classe degli SGLT2-inibitori nell’algoritmo terapeutico del DMT2, con particolare attenzione agli aspetti di prevenzione e di rallentamento della comparsa delle manifestazioni della nefropatia diabetica, e la presentazione e discussione di casi clinici osservati nella pratica clinica quotidiana, questo corso si propone di favorire il confronto tra i vari specialisti coinvolti, per rendere il quotidiano percorso di cura del paziente con nefropatia diabetica sempre più tempestivo, appropriato ed efficace.
Il corso, rivolto ad un massimo di 25 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Endocrinologia, Geriatria, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna e Nefrologia).
ECM
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345
Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)
Progetto formativo n. 345 - 404267
Crediti assegnati: 5,2 (cinque virgola due)
PARTECIPAZIONE
La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 25 febbraio 2024.
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di