Archivio eventi ECM RES
Skin cancer retreat 2024
Santa Margherita Ligure (GE), 27 - 28 maggio 2024
BEST WESTERN HOTEL REGINA ELENA
Via Milite Ignoto, 44 Santa Margherita Ligure (GE)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Francesco Spagnolo
S.S. Melanoma e tumori cutanei, U.O. Oncologia Medica 2
I.R.C.C.S. Ospedale Policlinico “San Martino” di Genova Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate, Università degli Studi di Genova
Andrea Pietro Sponghini
S.C.D.U. di Oncologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” – Novara
Per le notevoli implicazioni diagnostico-terapeutiche e di impatto sociale le neoplasie cutanee rappresentano uno degli ambiti di maggior interesse sia scientifico che applicativo dell’oncologia. Negli ultimi anni i progressi della ricerca di base hanno portato ad una migliore comprensione dei meccanismi biologici ed immunologici che sono all’origine di tali forme tumorali e, al contempo, l’avanzamento delle conoscenze in ambito farmacologico e strumentale ha consentito agli Specialisti coinvolti di ampliare il proprio armamentario diagnostico e terapeutico. Il melanoma è la meno frequente tra tutte le neoplasie maligne che colpiscono la cute, sebbene la sua incidenza sia in continuo aumento, con oltre 14.000 nuove diagnosi e 1.500 decessi ogni anno nel nostro Paese e con un’età media alla diagnosi in continua diminuzione. Attualmente in Italia costituisce il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 49 anni ed oltre il 50% dei casi di melanoma viene diagnosticato entro i 59 anni. Nell’Unione Europea l’incidenza di melanoma è di 9 casi/100.000 abitanti per anno. Nell’ultimo decennio si sono verificati notevoli progressi sia nella diagnostica precoce che nel trattamento medico e chirurgico di queste neoplasie e l’avvento dell’immunoterapia e delle terapie target ha determinato una vera e propria svolta nella loro gestione. Il progressivo affermarsi di questi nuovi farmaci ha permesso di osservare concreti vantaggi in termini di sopravvivenza e di qualità di vita del paziente. L’approccio multidisciplinare è dunque elemento imprescindibile al fine di mettere a disposizione dei pazienti la migliore strategia di presa in carico possibile. Negli ultimi anni, anche il trattamento dei tumori cutanei non melanoma è stato rivoluzionato dall’introduzione di nuove terapie sistemiche efficaci: l’immunoterapia con anticorpi anti-PD-1/PD-L1 per il trattamento di prima linea del Carcinoma a Cellule di Merkel e del Carcinoma Cutaneo a Cellule Squamose avanzato (CSCC) e per il trattamento di seconda linea del carcinoma basocellulare; la terapia a bersaglio molecolare con inibitori del pathway di Hedgehog per il trattamento di prima linea del Carcinoma Basocellulare avanzato (laBCC). Questa rivoluzione impone da una parte una maggiore consapevolezza degli oncologi sulle possibilità terapeutiche a disposizione, ma dall’altra richiede una assoluta appropriatezza d’uso. Il corso ha pertanto l’obiettivo di analizzare le innovazioni terapeutiche recentemente introdotte per la cura dei tumori cutanei melanoma e non melanoma, affrontando i principali elementi chiave per la corretta presa in carico e gestione del paziente e degli effetti collaterali.
Il corso, rivolto ad un massimo di 25 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Cure Palliative, Dermatologia e Venereologia, Oncologia, Radiodiagnostica e Radioterapia).
ECM
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345
Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)
Progetto formativo n. 345 - 412733
Crediti assegnati: 11,9 (undici virgola nove)
PARTECIPAZIONE
La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 20 maggio 2024.
Ai primi 15 iscritti in ordine cronologico sarà offerta la possibilità di beneficiare dell’ospitalità (viaggio e pernottamento del 27 maggio) a carico di Cluster.
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di