Eventi ECM RES
La donna al centro
L'esperienza della ASL Città di Torino nella gestione del tumore dell'endometrio
Torino, 23 novembre 2024
SALA RAVETTI – P.O. “SAN GIOVANNI BOSCO”
Piazza del Donatore di Sangue, 3 – Torino
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Alessandro Comandone
Direttore S.C. di Oncologia, P.O. “San Giovanni Bosco”, ASL Città di Torino Coordinatore Area Territoriale Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta
Il tumore dell’endometrio rappresenta il 5,5% di tutti i tumori femminili ed è la terza neoplasia per frequenza nelle donne nella fascia di età 50-69 anni. Viene spesso diagnosticato in stadio precoce, ma in circa il 20% delle pazienti vi è un alto rischio di recidiva. La sopravvivenza a 5 anni è circa l’80%, ma la mortalità rimane elevata in caso di malattia metastatica o recidivata. Negli anni recenti, il trattamento di questa neoplasia ha subito notevoli cambiamenti grazie all’introduzione di una nuova suddivisione in gruppi di rischio prognostici: basso, intermedio, alto. Dall’introduzione della classificazione molecolare del The Cancer Genome Atlas (TCGA) Research Network, i classici fattori clinico-patologici che definiscono i gruppi di rischio (età, stadio, grado, invasione miometriale, invasione linfovascolare), sono stati integrati con nuovi dati molecolari. Alla nuova classificazione molecolare si è aggiunta la nuova stadiazione FIGO – The International Federation of Gynecology and Obstetrics – del 2023, permettendo una scelta più adeguata e personalizzata dell’iter terapeutico sia nel setting adiuvante che in quello metastatico, consentendo l’introduzione dell’immunoterapia anche nel trattamento di questa patologia. Anche le nuove tecniche chirurgiche, dalla laparoscopia alla robotica, fino alla metodica del linfonodo sentinella, hanno contribuito a cambiare lo scenario terapeutico. Gli obiettivi di questo incontro saranno l’approfondimento e la discussione di queste nuove tematiche all’interno del PSDTA dell’ASL Città di Torino che richiede sempre di più un approccio multidisciplinare in tutte la fasi della malattia. L’evento sarà quindi un momento di condivisione e di confronto, nello sforzo continuo di migliorare la pratica clinica quotidiana, la cura della malattia e la vita “oltre il cancro” mantenendo al centro le nostre pazienti.
Il corso, rivolto ad un massimo di 50 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Cure Palliative, Ginecologia ed Ostetricia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (MMG), Medicina interna, Oncologia, Radiologia, Radioterapia, Scienza dell’Alimentazione), Biologo, Dietista, Farmacista Ospedaliero, Infermiere e Psicologo.
ECM
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345
Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3)
Progetto formativo n. 345 - 433436
Crediti assegnati: 4 (quattro)
PARTECIPAZIONE
La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 21 novembre 2024.